gli eventi

Il calendario delle attività programmate annualmente dal museo civico ripercorre le festività più significative della cultura tradizionale locale; nei riti e nei costumi di questi eventi collettivi si ritrovano elementi religiosi e pagani, arte e artigianato, storia e tradizione. In questa trama preesistente si inseriscono le rassegne che caratterizzano ormai da anni l’offerta culturale del museo e l’apertura della struttura ad accogliere nuove proposte culturali su richiesta di singoli e associazioni che possono integrarsi con le iniziative già in calendario.

GENNAIO

Un viaggio intorno al mondo
Su fogadoni de Santu Antoni

Il mese di gennaio si apre con un confronto tra popoli, culture e tradizioni diverse. La rassegna "Un viaggio intorno al mondo" propone racconti ed esperienze di viaggi – dal viaggio prettamente turistico a quello di lavoro o di volontariato – alla scoperta delle culture e delle tradizioni dei diversi popoli. I viaggi sono illustrati attraverso immagini fotografiche o video commentati dagli stessi viaggiatori. Durante le serate, oltre ai reportage, si suona, si canta, si balla e si degustano i piatti tradizionali realizzati dai nostri concittadini di altre nazionalità. L'evento "Su fogadoni de Santu Antoni" consente invece di rivivere un momento significativo della tradizione locale. Legata a questa iniziativa è anche la prima uscita delle maschere tipiche di Sinnai chiamate is cerbus.

FEBBRAIO/MARZO

Maschere in mostra

L'evento, dedicato al carnevale tradizionale di Sinnai, comprende diverse iniziative tra cui: mostre, interviste, racconti, laboratori, giochi e tante altre sorprese che hanno sia un intento dilettevole ma anche quello di riscoprire le tradizioni del passato.

MARZO/APRILE

La Pasqua nella tradizione

Nelle tre settimane che precedono la Pasqua il museo ripercorre, con tre laboratori, alcune tappe che scandivano la preparazione all'evento religioso. Il primo laboratorio consiste nella preparazione di su nenniri, un vasetto di germogli di grano, simbolo della rinascita della natura, che verrà poi donato in chiesa, oppure a un parente o amico il giovedì santo. Nel secondo laboratorio si realizza su passiu, l’intreccio della palma pasquale che sarà benedetta la domenica delle palme. L'ultimo laboratorio, il più atteso dai bambini, è dedicato alla preparazione di s'angulli, un coccoetto a forma di gallinella con dentro l'uovo.

MAGGIO

Monumenti aperti

In collaborazione con il gruppo promotore dell'evento, si organizza – coinvolgendo scolaresche, associazioni e servizi culturali del territorio – l'apertura e la fruizione dei siti monumentali del paese sia storici che ambientali. Questo evento, oltre che ad accogliere centinaia di visitatori, rappresenta anche un momento altamente istruttivo e didattico per le nuove generazioni.

GIUGNO

FilmAmo estate a Sinnai

Nelle lunghe sere di inizio estate, il cortile del museo civico accoglie la rassegna cinematografica "FilmAmo estate a Sinnai", organizzata in collaborazione con le associazioni cinematografiche e dedicata ad autori locali o provenienti da altre nazionalità che trattano il tema dell'ambiente e della cultura locale e straniera.

LUGLIO

Il colore rosa

Già da diversi anni il museo civico ospita la rassegna teatrale "Il colore rosa" dedicata al mondo femminile e organizzata dall'associazione "Effimero Meraviglioso" che gestisce il Teatro civico e realizza anche altri eventi che prevedono le degustazioni di piatti tipici sardi ed esteri.

Notti di note al museo

La rassegna "Notti di note al museo" prevede serate musicali con concerti di diverso genere di gruppi o singoli che si esibiscono nella cornice del palcoscenico nel cortile del museo.

OTTOBRE/NOVEMBRE

Laboratori di cesteria e di educazione ambientale

In autunno prendono avvio i laboratori di cesteria sia in giunco e fieno, su strexu de fenu, sia di canna, scarteddus de canna e i laboratori di educazione ambientale che, oltre ad ampliare le conoscenze sui temi ambientali, permettono di esplorare monumenti, habitat e siti di rilevante interesse naturalistico e archeologico.

DICEMBRE

Natale a Sinnai

In occasione delle festività natalizie si susseguono eventi ludici e artistici dedicati al Natale e all'Epifania che mettono in relazione le attività artigianali e artistiche presenti nel territorio. Con la collaborazione di artisti e artigiani locali si realizza l'allestimento di mostre di prodotti tipici correlate a laboratori e degustazioni.