una giornata in bianco… con il pastore

Il laboratorio prevede una sveglia di buon’ora per accompagnare le pecore al pascolo. Sarà un’esperienza attraverso la quale conoscere e comprendere la vita e le fatiche dell’attività del pastore, ma anche i suoi momenti di riposo.

Un’occasione per scoprire cos’è una filiera e cosa s’intende per alimenti a chilometro zero. Questa attività può essere supportata, su richiesta, anche da una visita didattica presso un caseificio per comprendere la tecnologia casearia e le nuove prospettive produttive ed economiche.

Come: mezza giornata al museo, dalle 7.30 alle 12.30
Quando: autunno, primavera
Per chi: scuola primaria e secondaria di primo grado
Perché: conoscere le attività e i tempi del mestiere di allevatore; osservare le cure e le attenzioni nei confronti degli animali; apprendere le diverse fasi di lavorazione e trasformazione del latte