Museo Civico di Sinnai

Mi piace (facebook)
logo facebook: visita la pagina Facebook del Museo Civico di Sinnai
condividi sui social network
FacebookMySpaceTwitterLinkedinPinterest

  • Diminuisci la dimensione del testo
  • Torna alla dimensione predefinita
  • Aumenta la dimensione del testo


laboratori della Pasqua

Nel periodo pasquale la cooperativa organizza, in collaborazione con esperti locali, tre laboratori finalizzati alla salvaguardia dei saperi tradizionali per tramandarli alle nuove generazioni.

Tre settimane antecedenti la Pasqua si organizza un incontro per la preparazione di su nenniri, un vasetto di germogli (chicchi di grano e/o orzo), simbolo della rinascita della natura. Questo vasetto, decorato con stoffe preziose e carta colorata, sarà poi portato in chiesa il giovedì santo o regalato ad amici come augurio di serenità e fecondità.
Il secondo laboratorio prevede la realizzazione della palma pasquale intrecciata che a Sinnai viene chiamata su passiu. Il venerdì prima della domenica delle palme, alcuni esperti locali saranno al museo per illustrare e insegnare l’arte dell’intreccio delle palme.
Il ciclo dei laboratori si conclude il mercoledì santo con l’attività dedicata alla realizzazione del pane pasquale con l’uovo, s’angulli. I partecipanti, con l’aiuto degli operatori del museo e degli esperti locali, creeranno diverse forme di coccoettus con l’uovo, simbolo dell’arrivo di una vita nuova.

Come: un pomeriggio al museo per ciascun laboratorio, dalle 16.00 alle 20.00
Quando: le settimane prima della Pasqua
Per chi: tutti
Perché: far conoscere e condividere momenti e riti tradizionali pasquali
Costo: 5 euro a persona per ciascun laboratorio