le news

SERATA D'ARTE AL MUSEO

Sabato 18 novembre, alle ore 15.30 gli artisti: Piercarlo Carella, Alessandro Pili e Giovanni Pulli, ospiti del museo, animeranno la serata dedicata all'arte eseguendo dimostrazioni di alcuni laboratori d'arte che a breve si svolgeranno presso le sale didattiche di via Colletta a Sinnai.

Chi fosse interessato può iscriversi all'evento, telefonando ai numeri: 070780516, 3358091112

UNA NOTTE AL MUSEO

In occasione delle festività di Tutti i Santi, il Museo in collaborazione con: l'assessorato alla cultura, l'assessorato alla tradizioni popolari, la compagnia teatrale "Il Crogiuolo" e l'associazione Is Basonis, organizza UNA NOTTE AL MUSEO

Un evento per audaci e coraggiosi visitatori.

VI ASPETTIAMO PER CONDIVIDERE QUESTA NUOVA ESPERIENZA

LE FAMIGLIE AL MUSEO

La dolcezza della cultura

Anche il museo civico di Sinnai partecipa alla giornata nazionale delle famiglie al museo organizzato dall'associazione KAT.

Per il giorno proponiamo un laboratorio di piccola pasticceria dedicato a grandi e bambini, che potranno cimentarsi nella realizzazione di dolci ricette proposte dalle stesse famiglie per scoprire alla fine che, anche se abbiamo gusti e culture diverse, la gioia di condividerli è la stessa per tutti.

Vi aspettiamo numerosi

IL COLORE ROSA AL MUSEO

In occasione del colore rosa e sino al 31 luglio il museo aprirà al pubblico con un orario straordinario.

Dal 18 al 20 luglio, Vi aspettiamo per le serate della rassegna teatrale organizzata dall'Effimero Meraviglioso, per visitare le creazioni della stilista Enrica Zuddas espresse anche attraverso le opere degli artisti Alessandro Pili e Cristina Cara.

corso base di antropologia scheletrica

Il museo civico di Sinnai ospita per la prima volta un corso di antropologia scheletrica per adulti, tenuto da tre professionisti del settore.

Il corso si organizza in tre moduli; non è obbligatorio partecipare a tutti e tre i moduli, ad eccezione del terzo, il quale è subordinato ai primi due. Le lezioni sono a numero chiuso ed è obbligatorio prenotarsi entro il 10 maggio. Durante le lezioni sarà fornito materiale didattico e, alla fine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Ecco i dettagli

1 MODULO: L’ANTROPOLOGO E L’ANTROPOLOGIA
- L’ANTROPOLOGIA: SETTORI DI STUDIO E RICERCA.
- L’ANTROPOLOGO AL SERVIZIO DEI BENI CULTURALI
(l'importanza dello studio dei resti scheletrici umani
nell'ambito della ricerca archeologica).
- L’APPARATO SCHELETRICO (lo scheletro come registro
biologico).

2 MODULO: LO SCAVO ANTROPOLOGICO
- IDENTIFICAZIONE DI UNA SEPOLTURA E DELLA TIPOLOGIA
TOMBALE.
- SCAVO DEI REPERTI (esposizione dello scheletro,
strumentazione di scavo, documentazione, recupero dello
scheletro).
- STATO DI CONSERVAZIONE DEI REPERTI (problematiche di
scavo e conservazione dei resti scheletrici umani).

3 MODULO: L’ATTIVITA’ DI LABORATORIO E LO STUDIO
ANTROPOLOGICO
- RICOSTRUZIONE DEL PROFILO BIOLOGICO
(determinazione del sesso e dell’età alla morte, stima della
statura e delle proporzioni corporee, ricostruzione dello stato
di salute e dello stile di vita delle popolazioni antiche).
- LABORATORIO DI ANTROPOLOGIA SCHELETRICA
(i partecipanti avranno modo di toccare con mano il materiale
scheletrico e di mettere in pratica le conoscenze acquisite
durante il corso).

Il costo completo del corso è di € 100,00. È possibile partecipare ai singoli moduli ad un costo di € 45,00. L’accesso al modulo 3 è subordinato ai primi due.

Per info e iscrizioni:

APERITIVI CULTURALI. 2° appuntamento con la tradizione

Il museo civico di Sinnai è lieto di invitarvi al secondo appuntamento degli aperitivi culturali dedicati a sa mexina e alle credenze sarde. Orrù Bruno questa volta ci parlerà de sa mexina 'e s'ogu e de s'assichidu.
Durante la serata saranno serviti infusi caldi e biscottini e, come sempre, potrete visitare l'esposizione archeologica e artistica.

Costo dell'evento 3€

Per info:
070780516 (durante gli orari di apertura al museo)